Nuova CD per l'ambiente


Certificazione ambientale

La Nuova CD, nell’ottica delle problematiche di valutazione dell’impatto ambientale, ha agevolato anche l’avvio di un percorso virtuoso per la riduzione e la gestione dei rifiuti attraverso una sensibilizzazione al riutilizzo ed al riciclaggio dei rifiuti che ci ha portato nel 2018 all’ottenimento della Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015.



La Certificazione Ambientale ottenuta richiede un attento monitoraggio non solo della gestione dei rifiuti prodotti e avviati a riciclaggio, ma anche alla gestione delle risorse energetiche che inevitabilmente impattano sull’ambiente portando l’azienda ad investire in modo sempre più rilevante nelle energie rinnovabili ed a basso impatto.


  • Icona gestione rifiuti

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Gestione rifiuti

Grazie a un processo interno di gestione dei rifiuti, Nuova CD è attenta a tutti i criteri di riciclaggio.

  • Icona fotovoltaico

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Impianti fotovoltaici

Nuova CD utilizza un'energia più pulita.

  • Icona acqua piovana

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Recupero acqua piovana

Realizzazione di impianti per il recupero acque piovane.

  • Icona protocollo anti Covid

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Protocollo Anticovid

Certificazione volontari di terze parti dell'applicazione Protocollo Anticovid.

  • Riciclo

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Analisi del processo interno di gestione dei rifiuti con separazione e compattazione secondo i criteri richiesti per il riciclaggio

La riorganizzazione dei flussi e della gestione degli imballi ha permesso di ottenere i seguenti risultati:

  • riduzione volumetrica degli stessi;
  • riduzione dei volumi stoccati;
  • diminuzione dei quantitativi di CO2 immessi nell' ambiente;
  • riduzione dei viaggi richiesti per lo smaltimento e del traffico veicolare generato dall'azienda.



Impianti fotovoltaici ed impianti di illuminazione con nuova tecnologia

a Led

Nuova CD utilizza in modo sempre più rilevante energia pulita, grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. L’utilizzo di energia solare per produrre energia elettrica è un sistema utile a ridurre l’uso di combustibili fossili tradizionali e quindi ridurre le emissioni di CO2 oltre a molte altre sostanze inquinanti.

 

Ogni kWh prodotto dal fotovoltaico evita l’emissione di 0,53 Kg di anidride carbonica. Per tale ragione abbiamo effettuato importanti investimenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici e parallelamente abbiamo sostituito  corpi illuminanti più energivori al fine di aumentare notevolmente la percentuale di energia pulita utilizzata dalla nostra azienda.


  • Pannelli fotovoltaici

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Grafico sull'utilizzo dell'acqua

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Realizzazione di impianti per il recupero delle acque piovane

L’acqua sta diventando un bene sempre più prezioso e spesso non si considera pienamente quanto sia necessaria per la vita di tutti. L’attenzione all’ambiente ci ha portato a valorizzare la pioggia come alternativa all’acqua corrente.


Proprietà intrinseche rendono l’acqua piovana un ottimo sostituito  in modo da sostituirla in una serie di attività quotidiane. Essa contiene infatti una bassa quantità di calcare ed è priva di cloro, due caratteristiche che consentono di ritardare l’usura del WC e degli elettrodomestici e di ridurre il rischio di guasti. 


I nostri sistemi di raccolta e filtrazione dell’acqua piovana permettono di avere un basso impatto ambientale ed al contempo di rallentare l’immissione delle acque reflue nelle reti di raccolta, soprattutto durante i temporali improvvisi che spesso creano gravi danni alla collettività.


Certificazione volontaria di Terza Parte dell’applicazione del Protocollo Anticovid

L’attenzione della Nuova CD alla salute e sicurezza dei lavoratori e delle loro famiglie e la volontà di garantire la continuità di servizio da fornire ai nostri clienti ci ha visti sin dai primi momenti impegnati nell’adozione di rigidi protocolli e procedure interne che sono state successivamente integrate con quanto previsto dalle normative di riferimento man mano che queste risultavano disponibili.

 

A garanzia del nostro personale e dei nostri clienti è stata richiesta a un Organismo di Certificazione esterno una analisi approfondita di tutti gli interventi di contrasto alla diffusione del Coronavirus messi in campo, ottenendo la Certificazione dei protocolli aziendali da parte di un Organismo di Certificazione del gruppo ICMQ.

  • Covid

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Grafico sull'utilizzo dell'acqua

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Etichettatura ambientale

Il d.lgs 116/20, pubblicato in GU l’11 settembre 2020, ha modificato il Codice dell’Ambiente (d.lgs 152/06) e introdotto i seguenti obblighi, sulle merci destinate al mercato nazionale:

1) l’obbligo di identificare i materiali di imballaggio attraverso apposito codice alfanumerico, secondo la decisione 129/1997/CE

2) di indicare la corretta gestione a fine vita degli imballaggi destinati al consumatore finale.

Tutti gli imballaggi devono essere opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.

I produttori hanno, altresì, l’obbligo di indicare, ai fini della identificazione e classificazione dell’imballaggio, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati, sulla base della decisione 97/129/CE della Commissione.

Per quanto riguarda i prodotti da imballaggio da noi trattati, riportiamo di seguito tutte le indicazioni necessarie:









Per eventuali richieste non esitate a contattarci

Chiama ora
Share by: